10/25/21

Telaio shakeroso

 Buongiorno ragazze sono Veve ed oggi è il mio turno per tenervi compagnia con un lavoro.

Vi ricordo che il tema della sfida mensile è il tulle e che per potervi partecipare dovete andare sul gruppo FB di Evoluzione Party, caricare un lavoro nell'album della sfida con gli ashtag della sfida!

Per ispirarvi a partecipare ho ovviamente anche io inserito il tulle nel mio lavoro di oggi che è un telaio shakeroso con una delle foto di una vacanza appena passata in montagna all'insegna del relax. 

Non so voi ma io sono ancora un attimo destabilizzata da questo periodo e, complice quello e complici varie novità he si sono introdotte a gamba tesa nella nostra vita, avevamo bisogno di relax quindi siamo scappati in montagna.


Per realizzare questo home decor ho utilizzato:
un telaio
del tulle
la collezione Studio Light natalizia che contiene anche elementi ritagliabili e elementi in vellum
delle pailettes



Questi telai sono molto belli come regali di Natale, compleanno, da appendere in casa e si prestano anche ad essere una coccola per chi li riceve!
Spero il mio piccolo progetto vi sia piaciuto e spero di vedervi partecipare in numerose alla sfida del mese, magari con un telaio shakeroso!
Buona settimana scrap a tutti!
Veve




10/18/21

Porta caramelle per addolcire le riunioni

Quest'anno ho "malauguratamente" accettato la proposta della mia Vicepreside di occuparmi come coordinatrice di una delle mie classi. 

Per addolcire questo impegno a me e a miei colleghi, ho pensato di costruire, con la tecnica del cartonaggio, una scatolina porta caramelle da portare ai Consigli di Classe.

Avevo tra le mani la collezione "Sugar & Spice" di P13 che è stata perfetta.




Ho tagliato i seguenti pezzi dal cartoncino pressato:

1 pezzo 16x7 (base)

2 pezzi 7x7 (laterali corti)

2 pezzi 16.3 x 7 (laterali lunghi - solo più lunghi perché devono coprire lo spessore dei due laterali corti quando si chiude la scatola)

Ho disegnato su un Fabriano 24x33 da 110 grammi, la scatola "esplosa" riportando anche le alette per coprire i bordi superiori e quelle per chiudere la struttura


 Ho incollato con la Flash bond le varie parti usando un avanzo per distanziare correttamente i vari pezzi


ed ho eliminato i bordi che non servivano


Con il bulino ho segnato le pieghe ai bordi dal cartone e ho iniziato a chiudere e incollare le alette terminali.

Prima di chiudere la struttura ho rivestito il cartoncino con la carta decorata.


Ho poi chiuso la struttura incollando le ultime alette sul lato esterno e rivestendo quest'ultimo con altra carta decorata


Ho poi costruito il coperchio con la stessa procedura usata per la scatola, ma partendo da una base con misure maggiori di 4 mm per far si che si potesse chiudere agevolmente e una altezza di 2 cm.

Siccome ho voluto inserire un pomolo fatto di tulle (vincolo della sfida mensile), prima di rivestire l'interno con il Florence Anemone, con una fustella ho praticato al centro un foro circolare, che poi con il taglierino ripasserò per forare sia il cartoncino che la carta del rivestimento esterno.


Il foro è stato poi rinforzato da entrambi i lati da una fustellata.

Per farne un pomolo, ho tagliato una striscia di tulle di circa 20 cm, l'ho arrotolata e ho fatto un nodo al centro. Ho fatto passare le due estremità nel foro, in modo che il nodo non permettesse la fuori uscita.


Ho poi decorato il coperchio con dettagli ritagliati dal pad di carte, due piccole tag timbrate e una catenella.

Portata venerdì scorso al primo Consiglio di Classe dell'anno: molto apprezzate le caramelle e anche la scatola, ma solo dalle colleghe, i colleghi si sono concentrati solo sul contenuto...

Con questa procedura, variando le misure potete realizzare scatole per ogni scopo, io credo che ne farò un'altra come portaocchiali.

Vi ricordo che potete partecipare alla sfida mensile di Evoluzione Party inserendo le foto dei vostri progetti (massimo tre) contenenti il vincolo tulle, nell'album dedicato nel gruppo, indicando sempre #evoluzioneparty.

Vi ricordo inoltre che è aperta la call per entrare a far parte del gruppo di pazze creative che ogni settimana propone un progetto per Evoluzione Party, basta inviare la propria candidatura a info@evoluzioneparty.com

Un caldo abbraccio



10/11/21

Una Milk box in due parti

 Ciao a tutti da Tata!

Ritorno da queste vacanze estive con tanta energia e tante idee che pian piano prenderanno forma. Questo mese ho pensato di condividere con voi un progetto facile e veloce che vi tornerà però sicuramente utile: una milk box in due parti che a mio avviso è molto versatile perchè adattabile alle varie occasioni.


Per realizzare queste scatoline ho utilizzato la collezione Suena en grande by Fridita. Come prima cosa mi sono tagliata un pezzo 8x21 cm che ho cordonato sul lato da 21 cm a 1 - 6 - 11 - 16 cm mentre sul lato da 8 cm ho cordonato a 3 cm. Una volta tagliato lungo la cordonatura da 3 cm in basso ho messo la colla sulle alette per ottenere la base della milk box. Da un'altra pattern ho poi tagliato poi, un pezzo 7x22,2 cm che ho cordonato sul lato da 22,2 cm a 1 - 6,3 - 11,6 - 16,9 cm e sul lato da 7 cm a 2,5 e 6 cm. Su questo pezzo ho anche cordonato il primo e il terzo quadrato in alto (quindi gli spazi compresi tra la cordonatura da 2,5 e da 6 cm) tirando le diagonali. Ho poi messo la colla sulle cordonature da 1 cm ottenendo così il coperchio.


Pronte le mie piccole scatoline, sono passata a decorarle: ho ritagliato degli elementi dal pad che ho applicato spessorandoli e come tocco finale, ho incollato un piccolo fiocchetto di tulle bianco così da rispettare anche il vincolo per la sfida di questo mese a cui vi ricordo di partecipare andando ad inserire la foto nell'apposito album sul gruppo Fb di Evoluzione Party usando anche #evoluzioneparty.



A questo punto le milk box sono pronte ed essendo dei pensieri gentili da regalare alla fine di un party, ho inserito all'interno delle golose caramelle alla fragola in modo da deliziare grandi e piccini.


Questa scatolina resta tra le mie preferite perchè si adatta ad ogni occasione tant'è che spero possa tornarvi utile per Halloween o per realizzare un calendario dell'avvento. Vi ricordo che nella sezione Offerte Speciali sul sito di Evoluzione Party, trovate tante carte e non solo, a prezzi scontatissimi che si adattano perfettamente per dei progetti piccoli ma d'effetto come questo!
Buona creatività, alla prossima, un bacio
TATA








10/04/21

Sfida ottobre: vincolo tulle

 Buon lunedì care amiche scrappers! pronte con il nuovo vincolo del mese?

E' da un po' che non ci si vede da queste parti, il mio tempo dedicato a questo fantastico hobby si è ridotto drasticamente, ma avevo una voglia matta di scrappare qualche foto delle mie vacanze con la nuova collezione di carte estiva: Farniente di MPC che trovate allo stand di evoluzione Party in fiera.

Ho così voluto cimentarmi in un progetto a me poco affine: il Layout. Questo però mi ha permesso di scrappare in poco tempo senza dover usare troppo materiale che giace nelle scatole e senza dover occupare la scrivania condivisa e invasa dal marito.


Avevo voglia di scrappare, ma sopratutto di riflettere, di pensare e di trovare almeno un poco di tempo per fare ciò che mi fa stare bene. 

Sono partita dalla scelta delle foto scattate una mattina molto ventosa il secondo giorno delle mie vacanze in cui mi sono recata presto in spiaggia e, anche se il tempo non prometteva nulla di buono, mi sono goduta le piccole cose: il sole , il mare, il rumore delle onde, la spiaggia quasi deserta ... è bastato questo per risollevarmi il morale, farmi sentire felice e ricaricata osservando e respirando ciò che più mi piace!

Ma partiamo col progetto!!

Lunga è stata la decisione delle carte e dal pad volevo assolutamente utilizzare quel rigato bianco e blu , ho scelto quindi di tagliarne una striscia posizionandola verso la metà inferiore del foglio che avevo scelto per lo sfondo: una carta con dei disegni di foglie ed elementi grafici dai colori tenui che permettessero all'altra carta e alle foto di risaltare.

Ho poi mattato sopra e sotto per creare contrasto con un foglio di carta giallo paglierino in tono coi colori del pad realizzandone due strisce. Le ho strappate con le mani per dare un po' di movimento al disegno rigato, ho poi spessorato prima di incollare allo sfondo.


Per ricreare l'idea di una rete da pesca ho posizionato nella parte superiore tra gli strati precedentemente composti una striscia da circa 5cm di tulle avorio.

Con le forbici di precisione ho ritagliato tutti i sentiment del foglio abbinato, con il puch da 1,5 pollici ho fustellato qualche ritagliabile contenuto nel pad , mentre per altri ho usato una fustella a cerchio.

Ho poi stampato le mie foto mantenendo il formato 16/9 e lasciando a destra e a sinistra un bordo bianco da circa 4mm e le ho posizionare nel modo che ritenevo più armonico ... ho spessorato anche loro! 😄

Per finire ho scelto elementi fustellati, die cut della collezione e i sentiment ritagliati che più si addicevano al momento che avevo vissuto cercando di posizionarli in modo armonico e ovviamente spessorando qua e là per dare maggiore tridimensionalità.


Ho aggiunto altri piccoli elementi di decorazione come filo da cucire bianco, nuvo drops bianchi, piccoli fermacampioni blu e gialli, del glossy accent su un elemento punchato e colorato qualche elemento della carta di sfondo con del giallo paglierino in corrispondenza dei sentiment.

Per finire ho strappato la carta dello sfondo in alto a destra e posizionato sotto un pezzo di carta rigata blue e bianca, decorato con due punti di graffettatrice e una bandierina spessorata.

Il tocco finale è stato il titolo realizzato con un alfabeto stickers nero acquistato nella chat di Nunzia!

Spero che il mio layout realizzato con pochi elementi vi sia piaciuto e vi sia di ispirazione. 

Aspettiamo i vostri progetti con il vincolo del mese di ottobre: il tulle. Sul gruppo Facebook trovate l'album dove inserire le vostre foto e non dimenticate di usare #evoluzioneparty!

Eeeeeeee (rullo di tamburi) volete sapere chi ha vinto la sfida di settembre? Congratulazioni Anna Concetta Battista! per ricevere il tuo premio contatta Nunzia.

 A presto

Sara