11/07/22

Scrappa un libro

 

Buongiorno amici ed amiche di Evoluzione Party,

eccomi a proporvi il tema della nuova sfida creativa mensile. L’arrivo dell’autunno e la voglia di divano mi hanno fatto pensare ad un progettino davvero sfizioso.

  Vi è mai capitato di aver voglia solo di decorare un mini album ma non volete proprio fare la struttura? Ecco questo post fa proprio per voi!!!


 

 Come potete vedere dalla foto iniziale ho sfruttato la “struttura” esistente di un libro, nel mio caso di poesie, trasformandolo in un mini di Natale.

La tecnica utilizzata prende ispirazione dalle origini dello scrapbooking, quando si utilizzava quello che si aveva in casa senza comprare nulla. Una via di mezzo tra lo scrap e un junk journal.

 I materiali utilizzati si trovano in tutte le nostre craft room: un vecchio libro preferibilmente con la copertina rigida, tanti washi tape, carta scrap e die cuts (io ho utilizzato la nuova collezione di carte "Homemade Christmas" di Studiolight), scritta in acrilico “Spirito del Natale” di Evoluzione Party, colla, biadesivo, taglierina e tanta fantasia.

 




 Come prima cosa ho decorato la copertina nascondendo il titolo originario con un pezzetto di carta pattern e aggiungendo la scritta in acrilico. Con l’aiuto dei washi tape ho creato delle sovrapposizioni tali da dare un movimento dinamico alla base ed infine grazie al bellissimo bottone in ceralacca regalatomi da Letizia e dalla piccola Elisa ho ottenuto un risultato molto piacevole all'occhio ma completamente diverso dalla copertina originale.


 

 Le prime pagine le ho completamente sostituite attaccando sopra le originali la carta pattern e i die cuts natalizi della collezione …



 

 Arrivato “all’introduzione del libro” ho deciso di applicare una tecnica creativa che si basa sul cerchiare parole sparse nella pagina tali da formare una frase di senso compiuto e di cancellare con delle linee dritte tutto il resto.  Una frase così non l’avrei mai pensata… ci ha pensato il libro a suggerirmela.

A questo punto il libro comincia a diventare pesantuccio per cui ho deciso di eliminare 2/3 pagine ogni tanto così da darmi lo spazio per aggiungere la carta pattern e le foto senza sacrificare i bellissimi sfondi dati dal testo dattiloscritto che ho semplicemente arricchito con timbrate e abbellimenti vari.


 

Le pagine scartate non le ho gettate via, infatti tagliando qua e là pezzi di poesie ho ottenuto dei sentiments originalissimi.

Il mini album libroso non si finisce in una volta sola, è un esercizio creativo, che potete prendere in mano tutte le volte che volete. Tanto è facilissimo da conservare… trova posto nella nostra libreria di casa.

Vi piacciono queste tecniche? Avete mai realizzato un mini album partendo da un libro esitente?

Forza sbizzarrite la vostra fantasia e mostratemi cosa avete realizzato.

Per partecipare alla sfida “scrappa un libro” non dovrete fare altro che realizzare un qualsiasi progetto che abbia al suo interno la pagina di un libro (o una pattern che lo ricordi) oppure, come ho fatto io, un intero libro e pubblicarlo nell’apposito album sul gruppo con gli #evoluzioneparty e #sfidanovembre entro e non oltre il 30 novembre alle 23.59 (potete partecipare con un massimo di 3 progetti).

Prima di salutarvi voglio incoronare la vincitrice della sfida di ottobre che con il suo progetto ha vinto lo splendido premio che evoluzione party ha pensato per lei. La vincitrice sei tu Sara Petrella. Manda una mail  a info@evoluzioneparty.com per organizzare il ritiro.

Buona creatività e buona estate a tutti.


Luigi Licalsi

 

Nessun commento:

Posta un commento