10/11/22

SLIDING BOX MESSAGE

 

Ciao a tutti,

eccomi qui con l'appuntamento post sfida del mese di ottobre e con il quale vi propongo un progetto semplice, veloce e interattivo.
Ieri è stato l'onomastico di mio figlio Daniele e ho pensato di creare per lui un qualcosa che contenesse una piccola lettera per dirgli quanto sono orgogliosa di lui, quanto lo amo... ma anche un qualcosa di dolce, delle barrette Kinder che a lui piacciono tanto, che per lui è musica per il palato... Per me lui è la mia sinfonia in questo mese che apre le porte all'autunno.  
È nata così una  "SLIDING BOX MESSAGE".
Una scatola con un meccanismo interattivo, dai toni autunnali, con pochi elementi ma davvero carina.


Sono partita da un cartoncino da 200g da 15cmx23cm, che ho cordonato a 5.5cm, a 11 cm, a 16.5cm, e a 22 cm sul lato lungo; a 12 cm sul lato corto. 
Ho ritagliato 4pz da 5,3cmx11,8cm che servono per il rivestimento di una prima box.
Per l'occasione ho utilizzato la collezione 
"Let your Heart decide" di Pinkfresh Studio        Ho piegato le condonature e assemblato la scatola come in foto, utilizzando la colla acetovinilica Flashbond .


Per la seconda box ho ritagliato un pezzo di cartoncino da 20cmx25cm. Ho cordonato a 6cm, a 12cm, a 18cm e a 24cm sul lato lungo. Sul lato corto ho cordonato a 15cm.
A questo punto su una delle facciate della scatola (precisamente quella vicino all'aletta di chiusura) ho disegnato un rettangolo rispettando, dal bordo e dalle cordonature, le distanze come segnate in foto.


Una volta disegnato il rettangolo con il Cutter ho creato alle due estremità due fessure da 2 mm, lo spazio necessario per fare passare una striscetta  di plastica da 1,8 mm (io ho usato la busta che conteneva la stessa collezione). 
Passo la striscetta e incollo, sovrapponendo i due lembi, con biadesivo di craftemotions
Fare attenzione a mettere la chiusura sul basso della fessura e all'interno della box.


Dalla stessa collezione ho tagliato 4pz da 5,8cmx14,8cm (per il rivestimento) e su uno di essi, sul retro della carta patterned, sul lato lungo ho tirato una linea a 4cm e poi a 10cm, invece sul lato corto una linea a 2,4cm e una a 3,4cm. Con il ho creato la fessura che serve per il meccanismo slider, arrotondando le due estremità.

Rivesto la parte esterna e vado ad incollare la prima box, con un pezzetto di biadesivo come indicato in foto. Chiudo la scatola e incollo.


La scatola è pronta, ma come faccio a muovere il meccanismo slider?
Ho ritagliato dalla carta patterned un cuore con la scritta "take note" che ha fatto da dima per ritagliare altri 4 cuori su cartone riciclato. Ho incollato sovrapponendo i cuori e rivestendo con la carta a fantasia. Poi sempre con il cartone da riciclo ho creato un quadratino spessorato, tale da stare nella fessura e che permette al cuore di andare su e giù. Ho incollato lo spessore con il biadesivo. Io ho voluto dare più resistenza e quindi ho creato qst spessore con il cartone, ma si puó usare anche il Biadesivo spessorato .


Per abbellire e dare un senso alla scatola con la Sizzix Sidekick ho fustellato più volte la parola "AUGURI" dal set Auguri con tag di Coppia Creativa
Ho soprapposto e incollate le varie fustellate con la Colla Nuvo in modo da creare tridimensionalità, fustellando an una parola su carta patterned e infine ho aggiunto del Gloss Accent .


Bisogna chiudere la scatola. Ho tagliato un pezzo da 12,1cmx12,1cm che ho cordonato a 3 cm su tutti i lati. Ho piegato le cordonature, tagliato le alette e assemblato. Poi per il rivestimento sono bastati 1pz da 5,9cmx5,9cm e 4pz da 5,9cmx2,8cm (ovviamente carta patterned) poi ho abbellito con la stessa carta che riportava una frase. Ho tagliato in modo da essere leggermente più piccolo e incollato con biadesivo spessorato.


A questo punto il progetto sarebbe finito, spero vi sia piaciuto, a mio figlio tantissimoooo😍😍😍
Vi lascio qualche altra foto.


Vi ricordo che la sfida di questo mese ha per tema "sinfonie d'autunno". Mi raccomando partecipate e divertitevi.
Ci vediamo alla prossima, buona creatività a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento