10/24/22

LA GIOSTRA DEI RICORDI


Buongiorno, oggi ci sono io a farvi conoscere il mio progetto della sfida di questo mese che ha come tema Sinfonie d'Autunno con un piccolo meccanismo all'interno del progetto, vi ricordo che siete ancora a tempo a pubblicare i vostri progetti fino alle 23,59 del 31/10 (la notte di Halloween) e che potrete inserire i progetti nell'album #sfidaottobre #evoluzioneparty, usate questi hashtag e chissà chi di voi sarà la fortunata vincitrice di questo mese.
Che dite siete curiose di vedere quello che ho creato?

Ho usato due dei colori che erano nel vincolo della palette, il tocco del verde e il colore azzurro polvere, sono andata per certi versi più verso la fine dell'autunno, voi comunque potrete spaziare ed utilizzare questo progetto in tutte le fasi dell'anno, partiamo?

MATERIALI: forbici, collacutter, taglierina circolare, pieghetta, cordonatrice, righello, fustella cornicina, 2/3 fogli di cartoncino neutri, Pad Craft Consortium, io ho usato un vecchio pad preso in fiera da Nunzia, vi ho messo però il link di un Pad in vendita molto carino.

Ho ritagliato la base esagonale della giostra come nella foto, ogni lato misura 6cm ritagliando solo un lato della parte evidenziata e incollato gli angoli, ho ritagliato un'altra base esagonale leggermente più piccola per rendere più forte la base, le misure e le foto le trovate allegate, visto che volevo usare le cannucce di plastica per rendere più veritiera la giostra, ma in commercio non se ne trovano più, vi consiglio di ispessirla con un'altra base piccola, vi accorgerete del risultato dalla foto.


Ho costruito la parte che sorreggerà la nostra giostra e che conterrà il meccanismo, ritagliando una striscia del pad utilizzato h 10,8 x 16,8, ho cordonato il foglio a 2,4-4,8-7,2-9,6-12-14,4 poi ho cordonato orizzontalmente a 1,7 e 1,9, ritagliando dei piccoli triangoli ad ogni lato della cordonatura verticale.

Passiamo al meccanismo, da un cartoncino ritagliate una striscia h 13,3x 12,5, cordonate a 2,5 per 5 volte, otterrete un parallelepipedo, spuntate una parte delle "codine" ripetete il tutto e formate una piccola piramide che incollerete sopra al parallelepipedo, utilizzate un cartoncino di 230 gr, vi dovrà sorreggere tutto il movimento.




Incollate la base del parallelepipedo ad un cerchio di diam 13,4 cm, ho utilizzato un cartoncino da 200gr e poi la carta del pad, avrete formato cosi il vostro meccanismo (in parte, c'è ancora un piccolo segreto), ritagliate un altro cerchio di diametro 12,6 cm, io ho ispessito con due cartoncini e l foglio del pad.

Stiamo arrivando alla conclusione del progetto, ritagliate i due semicerchi che vi ho allegato come dima, le cornicine e gli esagoni, uno di 7cm di lato e 1 cm di piega ritagliando la parte centrale ad esagono l'altro di 6,5 cm, incollate l'esagono con le pieghette verso l'alto al vertice esagonale del nostro pilastro centrale, incollate le pieghette dell'esagono alla cupola della giostra, infine con le cornicine ricoprite tutte le facce della nostra cupola.


Per la parte decorativa della giostra come vi ho detto ho utilizzato delle cannucce di plastica e dei cilindri di legno che avevo in casa, ho decorato su suggerimento di Laura la nostra super DT con delle fustellate di cornicette, portafoto cosi che il progetto diventasse una giostra dei ricordi.

Ah il segreto del meccanismo sapete qual'è? Ritagliate un cartoncino 15x8 avvolgetelo intorno ad un pennarello o una matita, togliete la matita ed inseritelo nel buco esagonale del nostro pilastro centrale, incollatelo lasciando sporgere 1/2 cm.

Più tardi vi allegherò il video passo passo.

Nessun commento:

Posta un commento