10/05/22

Sinfonia d'Autunno

 Buongiorno e Benvenuto Autunno!

Tocca a me stavolta aprire il nuovo mese con la mia creazione e il tema della sfida per ottobre e ho scelto di celebrare la ricchezza di questo periodo dell'anno con un progetto dal sapore fiabesco che evoca nelle immagini il mondo tanto amato di Beatrix Potter e ricorda un carillon d'altri tempi. Il tutto avvolto dal calore dei toni e dagli elementi che contraddistingono l'autunno dorato. 

Non è stato un progetto facile, da un po' di tempo mi sono messa sotto con lo studio delle tecniche per creare movimento all'interno dei miei giochi di carta e questa creazione è la prima in assoluto di una serie che spero e immagino lunga e fonte di belle soddisfazioni. Nella progettazione e nell'esecuzione ho commesso molti errori, alcuni di valutazione e altri tecnici e di distrazione veramente banali, che mi hanno costretta a smontare e ricostruire più volte, addirittura in fase di decorazione, a progetto già chiuso e sigillato! Ho dovuto incidere col cutter, correggere il difetto e ingeniarmi per richiudere nel modo più preciso possibile così da non far notare troppi e/orrori sulla carta e volete sapere la parte bella? Ce l'ho fatta! Se non fossi a conoscenza del casino che ho combinato, io per prima non noterei la cicatrice sulla pancia del mio carillon!

Ecco il progetto e di seguito il tutorial fotografico su come procedere per realizzare questa o un'idea simile. Buon divertimento!




Come procedere:


                    
                   

Ritagliare, assemblare e rivestire i pezzi della struttura ottenuti con cartone pressato di 1,5 mm, avendo cura di riportare i fori laddove si inseriranno i bastoncini per il movimento.


Incollare con la colla a caldo il terzo cartone di 17x11,5 cm all'interno della struttura ottenuta a circa 3 cm di distanza dalla parte superiore.


Questi sono i pezzi che serviranno per creare il meccanismo in movimento. I tre bastoncini da spiedino andranno inseriti all'interno dei segmenti di cannucce che ne garantiranno una rotazione stabile, il bastoncino per la base rotante è più spesso di quelli per spiedini e una volta posizionato andrà accorciato nella parte terminale per creare una sorta di manovella che lo faccia girare. I fori su un lato nei cerchi più piccoli consentiranno un movimento rotatorio e al contempo verso l'alto e verso il basso, mentre il foro centrale consentirà unicamente un movimento rotatorio.


Inserire le cannucce nei fori precedentemente creati e fissarle esternamente con la colla a caldo. Le cannucce dovranno spuntare nella parte superiore e in quella inferiore interna alla box di circa 1 cm dal foro.

                

Inserire i bastoncini da spiedino all'interno delle cannucce e fissarli con la colla a caldo ai cerchi superiori che si muoveranno sotto la spinta di quelli in basso.

         
Inserire nel bastoncino rotante e fissare con la colla a caldo i cerchi per la spinta al movimento.




Sigillare con la colla a caldo il punto di uscita del bastoncino rotante.


Tagliare la parte finale del bastonciono rotante e costruire con le parti avanzate del bastoncino una sorta di manovella per agevolare la il movimento.


Fissare internamente dello spago in corrispondenza del punto di uscita del bastoncino rotante per evitare spostamenti dall'assetto durante il movimen dello stesso.


Questo il video del meccanismo rotante e up&down in funzione.

Le carte usate per il progetto sono due cartoncini verdi della linea tramata èphèmèria per il rivestimento di base e la linea Bedtime Story del brand ScrapBoys, presi da Nunzia prima dell'estate.


Trovate il video completo della mia creazione in movimento qui!

Che ne dite? Mi fate sapere le vostre impressioni qui sul blog o sul gruppo fb? 

Se volete partecipare alla sfida di questo mese avete tempo fino alle 23.59 del 31 di ottobre per pubblicare sul gruppo fb, nell'apposito album, la foto del vostro progetto che dovrà essere ispirato all'autunno, contenere uno o più colori a scelta fra il marrone, il verde e l'azzurro polvere e avere un meccanismo a scelta fra pop up e movimento. Non dimenticate di apporre gli hastag #evoluzioneparty e #sfidaottobre senza i quali la vostra partecipazione non sarà considerata valida!

Per quanto riguarda la sfida del mese di settembre, sono lieta di annunciare che è stata vinta dalla tag di Elena Addobbato! Contatta Nunzia all'indirizzo info@evoluzioneparty.com, Elena, per sapere che premio ti attende!

Buon mese di creazioni a tutt*!
Evita












Nessun commento:

Posta un commento