lunedì 2 novembre 2020

Zine: che passione!


Ecco Novembre ed ecco una nuova tappa del nostro viaggio nel mondo del papercrafting che sarà l'oggetto della sfida mensile: oggi siamo qui per parlare di: ZINE!

Una ZINE (abbreviazione di rivista -magazine- o fanzine) è un'opera autopubblicata in piccola tiratura di testi e immagini originali o appropriati, solitamente riprodotti tramite fotocopiatrice. 

(Cit. Wikipedia)

Le ZINE generalmente sono pubblicazioni disponibili in edizioni limitate e spesso si rivolgono ad un pubblico specifico in base all'argomento trattato.
Gli argomenti possono essere i più disparati, ad esempio un pensiero privato, un tema politico, viaggi, natura, poesia, ricette... 
Non ci sono regole fisse per la realizzazione, una ZINE può contenere disegni, immagini, testi, citazioni  e le tecniche di realizzazione sono assolutamente libere, dal collage alla pittura, dagli schizzi al fumetto.
Quanto al numero delle pagine si può andare da un minimo di otto in su. 
La rilegatura tradizionale è fatta con la tipica cucitura, ma possiamo farla anche pinzata o incollata.
In pratica in una ZINE può essere espressa tutta la nostra creatività e fantasia.
Anche il formato è piuttosto libero anche se nel "nostro ambiente" la forma più diffusa è quella che si ricava dalla piegatura di un foglio A4.
Si ripiega il foglio secondo questo schema trovato su Pinterest
E si ottiene il nostro libricino.
Una volta decorato prima di rilegarlo lo possiamo fotocopiare e ottenere una "tiratura limitata" da spedire alle nostre amiche di ZINE.

Io, Sabrina, non ne avevo mai fatte e ho deciso di dedicare la mia prima ZINE  a mia figlia.
Ho realizzato la struttura con un foglio A4 nero e ho realizzato gli sfondi delle pagine con l'aiuto dei Distress Oxide e timbrate embossate (Studio Light - Grunge Collection n.340). Per le decorazioni ho usato le stupende dolline di AALL and Create  (FLY BLOOM)e le casette di questo set di Polkadoodles.
I sentiments sono di due set firmati Evoluzione Party, uno by Tata Calabrese e l'altro disegnato da Veronica Grosselli.


Gina ha realizzato la sua Zine a tema Inverno/Natale utilizzando le nuovissime carte della Simple Stories arrivate nello shop. Le carte e gli abbellimenti appartengono alla collezione "Winter cottage". Ha usato una rilegatura a libro, ottenuta applicando due punti di pinzatrice sul dorsino delle pagine. La zine è formata da 12 pagine che misurano 3" x 4". Alcune sono le tesserine del Project Life, altre delle carte patterned tagliate a misura. Le pagine sono state decorate con gli stickers della collezione, alcune timbrate (gnomo Studio Light e CraftEmotions) e fustellate (fiocchi di neve CraftEmotions - casette ed alberelli La Coppia Creativa - puzzle Evoluzione Party).


Elena ha deciso di dedicare il suo magaZINE ai suoi figli. Ha voluto conservare il ricordo dei suoi piccolini con l'aiuto della collezione "Baby Joy" di P13. Ha realizzato la struttura con foglio A4 bianco e decorato con i die cut della collezione. Ha poi spillato, il libricino, con la magnetic stapler della vaessen creative.

Mariangela ha realizzato la struttura con un foglio A4 bianco e lo sfondo con quattro Distress Oxide:
Ha composto le facciate con i timbri StudioLight Grunge 411Grunge 362 e con Vivi Intensamente di EvoluzioneParty. Con lo stencil di Dutch Doobadoo e la mousse Lilac Lavender di Nuvo ha creato dei rilievi geometrici ed infine ha cucito a macchina le pagine.


Sara ha realizzato una ZINE "think positive", una sorta di libricino motivazionale per i momenti difficili. Ha utilizzato un foglio 12"x 12" della collezione So Garden di Sokai ritagliandolo in formato A4 come descritto sopra. Ha cucito la Zine per rilegarla e per creare delle taschine che si formato con la piegatura. Ha ritagliato tutti gli elementi dalla due bande di etichette contenute nel pad di carte per decorare, poi li ha colorati con i distress ink. Scritto a computer e stampato le frasette motivazionali per descrivere le fotografie. Tanta colla tacky glue e degli enamel dots per abbellire la copertina. 
 

Ed eccoci ad annunciare la vincitrice della sfida di OTTOBRE:
Congratulazioni a   Marilena De Carlo!!!!
Contatta Nunzia  ( info@evoluzioneparty.it ) per il tuo premio!!!!
Bravissima e bravissime tutte!!!! Questo mese siete state tantissime!!!! Grazie a tutte per aver condiviso con noi le vostre creazioni!
E adesso aspettiamo le vostre ZINE!!!!


1 commento:

  1. Graaaaazie in vita mia ho fatto solo una volta una zine.... Beh mi sa che è arrivato il momento di riprovarci

    RispondiElimina