11/30/20

December Daily che passione!

Novembre è giunto al termine e Dicembre con i suoi colori, le luci e le belle atmosfere è alle porte e proprio perché, un po’ come per la maggior parte delle persone, amo particolarmente il Natale, ho pensato di mostrarvi come realizzare un December Daily. Il December Daily è in realtà un mini album in cui raccogliere le foto giorno per giorno, dal primo al 25 dicembre per fermare le emozioni che ci portano poi alla festa vera e propria insomma.



Per realizzarlo io ho utilizzato:

- cartoncino pressato 

- pad 12x12 della collezione Jingle all the way di Simple Stories 

- die cut abbinati alla collezione 

- stickers abbinati alla collezione 

- numeri della collezione 

- spago

- 1 foglio di Fabriano bianco da 110g

- cartoncino color craft

- taglierina

- biadesivo

- colla nuvo 

- forbici

- pieghetta

Per prima cosa dal cartoncino pressato ho tagliato due pezzi 12x16 cm e un pezzo 6x16 cm che ho rivestito con il foglio di Fabriano da 110g nel classico modo: ho messo il biadesivo sulle chipboard e le ho disposte facendo attenzione a lasciare il giusto spazio aiutandomi con un pezzo jolly. Dopodichè, ho tagliato gli angoli, marcato con la pieghetta e piegato verso l’interno.


Ho poi decorato l’esterno. Per prima cosa ho incollato 2 pezzi di cartoncino color craft 11,5x15,5 cm e un pezzo 5,5x15,5 cm. Su questi pezzi ho poi applicato le pattern: due pezzi 11x15 cm e un pezzo 5x15 cm

A questo punto rivesto anche l’interno utilizzando un pezzo di pattern che misura 30x15,5 cm e marco nelle pieghe del dorsino sia internamente che esternamente affinchè la struttura sia bella elastica


Rivestito l’interno, mi creo le pagine. Per farlo taglio 4 pezzi di pattern della misura di 29x15 cm e le cordono tutte allo stesso modo: sul lato da 29 cm cordono a 9 - 9,5 - 19,5 - 20,5 cm e marco piegando a fisarmonica e con il foro piccolo della crop a dile andiamo a bucare sulla cordonatura da 1 cm a 1 cm sia sopra che sotto


Per montare le pagine, sul dorsino vado a forare sempre con il buco piccolo della crop a dile, in alto e in basso misurando 1,5 cm a destra e sinistra e tiro una linea, sulla linea segno 1,5 - 2,5 - 3,5 - 4,5 e lì buco


Passo quindi a montare le pagine e lo faccio infilando dello spago prima nei fori delle pagine e poi nei fori del dorsino e annodo esternamente.


Come ultima cosa, prima di passare a decorare, creo delle taschine da un avanzo di pattern da incollare sulle copertine internamente. Sulla copertina anteriore, taglio un pezzo 6x16 cm e cordono a 1 cm sui tre lati e centralmente con un punch a cerchio faccio una piccola apertura. Sulla copertina posteriore invece, taglio un pezzo 10x11 cm e cordono su due lati a 1 cm mentre sul lato non cordonato, taglio in diagonale. Incollo le tasche mettendo colla sulle alette. All’interno delle tasche, inserirò due tag e nella tasca infondo, una journaling tagliata dalla pattern del pad per ospitare la foto del 25 dicembre.



A questo punto il December Daily è pronto e non ci resta che decorarlo. Per farlo io ho montato le postazioni foto usando dei cartoncini bianchi della dimensione di 7x10 cm, 5x5 cm e 7x7 cm che ho tutti mattato con lo stesso cartoncino craft che ho usato in copertina tagliando a 7,6x10,6 cm, 5,6x5,6 cm e 7,6x7,6 cm. Su ogni foto ho poi incollato solo il numero del giorno mentre il resto degli abbellimenti li inserirò dopo aver messo la foto. Ho decorato in ultimo la copertina spessorando degli stickers e aggiungendo una scritta in legno che fa da titolo. Per il dorsino invece, ho portato il nodo di legatura di ogni pagina alla stessa altezza, ho tagliato l’avanzo e messo un po’ di colla nel centro del nodo in modo da fissarlo. Con un pezzo di spago, ho unito i 4 fili e legato a fiocco che ho bloccato sempre con un po’ di colla.


Spero che il lavoro vi sia piaciuto e vi sia d’ispirazione. Per qualsiasi cosa resto come sempre a disposizione. Un bacio.

TATA

Nessun commento:

Posta un commento