10/18/21

Porta caramelle per addolcire le riunioni

Quest'anno ho "malauguratamente" accettato la proposta della mia Vicepreside di occuparmi come coordinatrice di una delle mie classi. 

Per addolcire questo impegno a me e a miei colleghi, ho pensato di costruire, con la tecnica del cartonaggio, una scatolina porta caramelle da portare ai Consigli di Classe.

Avevo tra le mani la collezione "Sugar & Spice" di P13 che è stata perfetta.




Ho tagliato i seguenti pezzi dal cartoncino pressato:

1 pezzo 16x7 (base)

2 pezzi 7x7 (laterali corti)

2 pezzi 16.3 x 7 (laterali lunghi - solo più lunghi perché devono coprire lo spessore dei due laterali corti quando si chiude la scatola)

Ho disegnato su un Fabriano 24x33 da 110 grammi, la scatola "esplosa" riportando anche le alette per coprire i bordi superiori e quelle per chiudere la struttura


 Ho incollato con la Flash bond le varie parti usando un avanzo per distanziare correttamente i vari pezzi


ed ho eliminato i bordi che non servivano


Con il bulino ho segnato le pieghe ai bordi dal cartone e ho iniziato a chiudere e incollare le alette terminali.

Prima di chiudere la struttura ho rivestito il cartoncino con la carta decorata.


Ho poi chiuso la struttura incollando le ultime alette sul lato esterno e rivestendo quest'ultimo con altra carta decorata


Ho poi costruito il coperchio con la stessa procedura usata per la scatola, ma partendo da una base con misure maggiori di 4 mm per far si che si potesse chiudere agevolmente e una altezza di 2 cm.

Siccome ho voluto inserire un pomolo fatto di tulle (vincolo della sfida mensile), prima di rivestire l'interno con il Florence Anemone, con una fustella ho praticato al centro un foro circolare, che poi con il taglierino ripasserò per forare sia il cartoncino che la carta del rivestimento esterno.


Il foro è stato poi rinforzato da entrambi i lati da una fustellata.

Per farne un pomolo, ho tagliato una striscia di tulle di circa 20 cm, l'ho arrotolata e ho fatto un nodo al centro. Ho fatto passare le due estremità nel foro, in modo che il nodo non permettesse la fuori uscita.


Ho poi decorato il coperchio con dettagli ritagliati dal pad di carte, due piccole tag timbrate e una catenella.

Portata venerdì scorso al primo Consiglio di Classe dell'anno: molto apprezzate le caramelle e anche la scatola, ma solo dalle colleghe, i colleghi si sono concentrati solo sul contenuto...

Con questa procedura, variando le misure potete realizzare scatole per ogni scopo, io credo che ne farò un'altra come portaocchiali.

Vi ricordo che potete partecipare alla sfida mensile di Evoluzione Party inserendo le foto dei vostri progetti (massimo tre) contenenti il vincolo tulle, nell'album dedicato nel gruppo, indicando sempre #evoluzioneparty.

Vi ricordo inoltre che è aperta la call per entrare a far parte del gruppo di pazze creative che ogni settimana propone un progetto per Evoluzione Party, basta inviare la propria candidatura a info@evoluzioneparty.com

Un caldo abbraccio



Nessun commento:

Posta un commento