9/14/20

Un mini per un'estate che è famiglia!

Dopo una piccola pausa estiva eccoci qui con i nostri appuntamenti settimanali. Oggi tocca a me, Tata, tenervi compagnia. Ho pensato di mostrarvi come ho realizzato un mini album che racchiudesse qualche scatto di questa estate un pò diversa dalle altre e che abbiamo passato in famiglia e nella piscina dei nonni ma nonostante non ci sia stato il mare, non sono mancate le risate, l'allegria e il divertimento perchè l'estate è anche famiglia!

Per realizzare questo progetto ci servirà:

- il pad 12x12 "Carnet de Route" de Les Ateliers de Karine

- i die cut abbinati alla collezione 

- chipboard

- biadesivo

- biadesivo spessorato

- colla nuvo

- riga

- taglierina

- pieghetta

- enamel dots

- forbici

- twine

Per prima cosa ci tagliamo 3 pezzi di chipboard che misurano:

- 2 pezzi 10x12 cm 

- 1 pezzo 3x12 cm

e rivestiamo esternamente con un pezzo di pattern 30x15,5 cm e sempre dalla stessa pattern ma dal lato opposto, ricaviamo un pezzo 25x11,5 cm che usiamo per rivestire l'interno.


Pronta la struttura della copertina, andiamo a crearci la scatolina che conterrà il nostro mini album. Per realizzarla, tagliamo un pezzo di pattern che misura 19x17 cm e che cordoniamo su tutti e 4 i lati a 4 cm. Nell'incrocio delle cordonature andremo a tagliare in modo da ottenere delle alette che incolleremo con il biadesivo. Dalla stessa pattern poi, taglieremo un secondo pezzo che misura 11x21,4 cm che cordoneremo sul lato da 21,4 cm a 1 - 5,2 - 14,4 - 18,6 cm.


La fascia da 11x21,4 andremo ad incollarla alla nostra copertina e per farlo utilizzeremo la colla in modo da essere più precisi e una volta che la colla ha fatto presa, potremmo inserire all'interno il nostro cassettino che ospiterà il mini album.


Passiamo adesso alla realizzazione dell'album. Per prima cosa scegliamo una pattern dal pad e tagliamo un pezzo che misura 28x8 cm e cordoniamo sul lato da 28 cm a 5 -8 - 18 -21 cm andiamo a marcare, a stondare gli angoli con il punch e ad incollare un pezzo di velcro adesivo al centro delle alette di chiusura. 


Sempre dalla stessa pattern, tagliamo due strisce che misurano 7,5x30 cm e che cordoniamo a 9,5 - 19 - 28,5 cm sul lato da 30 cm e marchiamo piegando a zig zag per formare una struttura ad accordion. Andiamo ad incollare attraverso l'aletta, una fascia in alto e una in basso alla base da 28x8 cm

A questo punto, anche l'album è pronto e possiamo inserirlo nel cassettino. Ho deciso però di chiudere il fondo della fascia che avvolge il cassettino in modo che l'album potesse stare in piedi senza che il cassettino scivoli. Ho tagliato così un pezzo che misura 11,2x4 cm e ho cordonato a destra e sinistra a 1 cm e l'ho incollato in fondo alla fascia attraverso le alette. 
Ho stampato poi le foto in diverse dimensioni adattandole anche allo scatto e ho poi, dopo averle incollate, decorato sia l'album che la struttura di base utilizzando i die cut e gli elementi da ritagliare dalle journaling presenti nel pad.


Decorato quindi il tutto, il nostro mini album che racconta questa estate un pò diversa è pronto. Spero che il lavoro vi sia piaciuto e possa esservi d'ispirazione. Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivetemi pure sarò felice di aiutarvi. Vi lascio le foto di alcuni dettagli. Un bacio e al prossimo post.

TATA



Nessun commento:

Posta un commento