6/08/20

Un pò card un pò mini album: struttura "flag"

Benvenute e benvenuti.
In questo post vi mostrerò come ho utilizzato la struttura "flag" cioè a bandiera per realizzare una card di compleanno che può conservare anche alcune fotografie.
L'occasione era il decimo compleanno di mia nipote a cui ho regalato la side kick della Sizzix
Il risultato finale è

Ho utilizzato:
2 pezzi di cartoncino un pò spesso (va bene quello riciclato dalle scatole di riso, pasta etc) 20.5 X 11 ,
qualche ritaglio di carta patterned a tema con un foglio di carte per PL e gli stickers (io ho usato una vecchia collezione Echo Park a tema compleanno, ma andrebbe benissimo questa)
timbro Evoluzione Party Planner
crepla glitter
colla Flash Bond con flacone dosatore
nastrino in colore intonato alle carte

Tagliamo dal cardstock a tinta unita due pezzi 24.5 X 15 cm e rivestiamo il cartoncino di recupero, queste saranno le due copertine esterne.


Sempre dal cardstock a tinta unita tagliamo un pezzo 20 X 14 cm e lo cordoniamo tutto perpendicolarmente al lato corto ogni 1 cm, segniamo le pieghe come fosse un ventaglio o una fisarmonica.
Tagliamo dai ritagli delle patterned 18 quadrati 5 x 5 cm (io dovevo scrivere tanti auguri Silvia quindi avevo 6 quadrati per fila, nulla vi vieta di usare solo 2 file e quindi aumentare o diminuire le dimensioni e il numero, ricordatevi solo di modificare anche le misure della fisarmonica)


I primi 6 quadratini andranno attaccati, dopo aver lasciato uno spazio di 1 cm, sul lato sinistro della piega,


 la fila sotto su quello destro.


La terza fila andrà incollata sullo stesso lato della prima.
Scegliamo una fantasia tra le carte patterned e tagliamo due pezzi 24.5 X 15 cm che incolleremo sul cartoncino e che saranno le nostre copertine interne.
Su bordi interni delle copertine interne incolliamo a filo il nostro accordion con del biadesivo sticky (quello rosso, più forte).



Ho fustellato con la crepla e l'alfabeto Butterfly Kisses la frase "Tanti auguri Silvia" e ho incollato una lettera su ogni quadrato.


Siccome avanzava nella prima fila un quadratino senza lettera ho realizzato una mini bustina 4 x 4 con la envelope board, utilizzando un foglio 7.6x7.6 e facendo un punch a 3.8 cm. Dentro ho inserito un piccolo bigliettino su cui ho timbrato "10". Per mantenere chiusa la patta ho incollato due calamite, una tra la busta e la base e una sotto la patta.


Ho quindi decorato la copertina esterna utilizzando una immagine presente nel foglio con le carte da project life mattandola con un avanzo di patterned.


Ho aggiunto uno spessore ricavato dagli avanzi del cartoncino di recupero e prima di attaccare la decorazione alla copertina esterna ho inserito un nastrino per poter poi chiudere la card.


Sul lato interno ho creato una tasca (che ho dimenticato di fotografare ma che vedete nel video) per inserire alcuni ritagli su cui potranno poi essere incollate delle foto della festa. Per ottenerla ho ritagliato un pezzo di 12 x 9 cm cordonando a 1 cm da bordo dei 2 lati corti e a 1 cm dal bordo di uno dei lati lunghi.

Scrivendo questo tutorial ho realizzato quante modifiche e migliorie si possano realizzare per adattarlo a mille altre occasioni, mi piacerebbe poterne vedere tanti dalle lettrici del blog. Che ne dite, vi stanno frullando in testa nuove interpretazioni?
Un caro saluto

Laura Fustella



Nessun commento:

Posta un commento