giovedì 19 dicembre 2019

Cornice fuoriporta natalizia

Domenica sono stata al meeting ASI della mia regione e ho presentato questo progetto per lo swap a tema fuoriporta.
Ancora una volta una cornice... anzi due



Ho utilizzato:
4 fogli Florence bianchi (ma se riducete lo spessore delle cornici potrebbero bastarvene meno)
1 foglio Florence Ruby
1 Foglio n°3 della meravigliosa collezione natalizia di Piatek 13 Christmas Treats e qualche avanzo del foglio n°4
Foglio effetto legno di Simple Stories
Fustelle Sizzix Lollipop maiuscolo e minuscolo 
Forbici Tim Holtz
Stencil effetto neve
inchiostro a pigmento bianco
spugnetta
Flashbond
bottiglietta dosatrice
Twine bianco e rosso
Campanellini rossi
charm natalizio

Si tratta di 2 cornici uguali e sovrapposte con in mezzo una immagine piuttosto grande ritagliata.
Per realizzare le due cornici, ho seguito la stessa procedura che vi avevo descritto qui. Ho solo cambiato un po' le misure: ho tagliato nel Florence bianco, 8 pezzi di misura 8x4.5 pollici, li ho cordonati perpendicolarmente al lato lungo a 1-2-3-4 pollici e ho creato lo smanco per poter costruire 2 cornici 8x8 pollici:


Ho ritagliato l'immagine del cervo dal foglio n°3 stando attenta a non sprecare l'intorno. L'ho posizionata sul lato sinistro davanti a una delle due cornici:


e ho tagliato le eccedenze.
Ho preso uno dei bellissimi fogli effetto legno di Simple Stories, tagliato la cimosa e cordonato tutti i 4 lati a 2 e 10 pollici, ho tagliato i 4 angoli e la finestra centrale delimitata dalla cordonatura, cercando di stare leggermente un pò più all'interno:


Ho poi preparato delle palline di Natale che richiamassero le decorazioni sui palchi del cervo, ho utilizzato un punch con un cerchio di diametro 2.5 cm ma anche una fustella di dimensioni simili va benissimo. Ho preparato 6 cerchi con il retro del foglio n°3 (sfondo verde) e altrettanti con lo sfondo rosso della foglio n°4.


Le ho piegate a metà, incollate a 4 a 4, alternando i colori e inserendo al centro un pezzo di twine. In totale ho ottenuto 3 decorazioni; a 2 ho attaccato a una estremità un campanellino rosso, all'altra un charm natalizio.
Ho incollato l'estremità superiore del twine alla seconda cornice in modo che le decorazioni cadessero a diverse altezze e non coprissero l'immagine del cervo.


Serviva una scritta ben visibile. Ho fustellato "Buone Feste" sia nella carta verde che nel cartone da recupero (4 strati) utilizzando l'alfabeto Lollipop maiuscolo e minuscolo.
La scritta "Buone" l'ho incollata nello spessore della cornice superiore.


A questo punto ho incollato tra di loro le due cornici e le ho rivestite con la carta effetto legno. Ho incollato la scritta "Feste" sul rivestimento effetto legno.
Sono stata incerta fino alla fine se lasciare il fondo aperto o rivestirlo. Ho optato per la seconda opzione utilizzando un foglio Florence ruby tagliato a misura della cornice (8x8 pollici), che ho decorato passando una spugnetta, intinta nell'inchiostro bianco, su uno stencil effetto neve appoggiato al foglio.
Il risultato finale mi ha molto soddisfatto.




Progetto che rifarò sicuramente in altre versioni per altre occasioni, lasciandomi ispirare dalle ricchissime carte Piatek.

8 commenti: