2/22/22

Nel mio giardino è già Primavera!

Buongiorno a tutti e buon timido sole di fine inverno!

Ho approfittato del tema dei rocchetti lanciato a inizio mese da "L'ape Creativa" per delimitare un giardino fiorito sul coperchio della mia explosion box tutta primaverile, che una volta sollevato e capovolto possa contenere la box aperta e montata, fungendo da base coi "piedini" e trasformando la box in un home decor porta foto da lasciare aperto.

La Box:

 











Le carte e gli abbellimenti usati per il progetto sono della collezione I love Spring di Echo Park e per la struttura ho utilizzato dei cartoncini color vaniglia di 300gr.





Ecco un breve tutorial del progetto:

avendo scelto una grammatura spessa come cartoncino di base, ho costruito la box pezzo per pezzo per poter rendere la struttura resistente ma malleabile senza rovinare la trama della carta.
i 5 pezzi che compongono base e lati misurano 11x11 cm e le 4 alette che congiungono ogni lato alla base misurano 11x3 cm e sono cordonati sul lato lungo a 1,5 cm.

il nastro biadesivo usato per congiungere i lati al coperchio è l'Extra Sticky Tape 


il coperchio misura 15,2x15,2 cm ed è cordonato su ogni lato a 2 cm;
per fare i coperchi delle scatole si calcolano sempre 2 o 3 mm di aggiunta ai cm della base e alcuni cm di aggiunta per i lati che racchiuderanno e contorneranno la scatola: se vogliamo un lato di 2 cm, per esempio, dovremo aggiungerli su ogni lato del coperchio, a dx, a sx, sopra e sotto.

bordo a effetto ricamo ottenuto con un vecchio punch decorativo

per fare la piccola shadow box centrale ho usato questa semplicissima scorciatoia a prova di errore:
in verticale misura 8,5 cm e in orizzontale 6,7 cm, ho cordonato sul lato corto a 1,5/2,5/4/5/5,7 cm creando i futuri spessori dei lati della cornice;
sul lato lungo ho tagliato in verticale a 1,5 cm dalla prima alla seconda cordonatura e obliquamente fino al termine della terza cordonatura;
ho poi composto i lati e incollato sulla linguetta finale

ripetendo il procedimento 4 volte si ottengono i lati della shadow perfettamente incastrabili fra loro.


per la cornice sul lato sinistro invece ho creato da un cartoncino pressato 1,5 mm di spessore, un rettangolo di 8,5x10 cm  e partendo da 2 cm di larghezza dei bordi ho ritagliato l'apertura centrale per la foto;
ho poi rivestito con carta patterned

le margherite e le apette che formano gli abbellimenti centrali della box sono timbri di una collezione Honey Bee di alcuni anni fa, ritagliati felicemente a mano (anche se esiste e possiedo il set di fustelle abbinato) e incollati su strisce di acetato di 1 cm di larghezza, tagliate in altezza in base al gusto.

Spero che la mia creazione vi sia piaciuta e di aver contribuito a darvi spunti interessanti per le vostre creazioni future.
Un saluto a tutti e al prossimo gioco di carta!
Evita






Nessun commento:

Posta un commento