7/13/20

Ad ogni mini la sua rilegatura

Ciao! Questa settimana ci sono io, Sabrina, a tenervi compagnia.
Quando preparo un minialbum per prima cosa scelgo le carte, in base alle foto o all'argomento, poi incomincio a pensare alla struttura. Mi piacciono i mini con tanti meccanismi sorprendenti, mi affascinano i mini piccolini pieni di abbellimenti, mi incantano anche quelli molto clean and simple...
Questa volta mi hanno chiesto un album dove mettere le foto dei primi cinque compleanni di un bimbo per cui non avevo immagini ma sapevo che ci sarebbe stato bisogno di molti spazi per le fotografie per cui ho pensato di focalizzarmi sulla rilegatura.
E anche qui si apre un mondo: dalle spirali agli anelli, dalle rilegature ad origami a quelle nascoste..ce ne sono tantissime e a volte scegliere è difficile. Questa volta ne ho scelta una che non avevo mai usato e, devo dire, non l'avevo mai vista usare. Per cui la condivido con voi.
Ovviamente l'ho trovata su Pinterest e si chiama Accordion Hinge Album. E' molto versatile perchè come la più classica rilegatura Hidden Hinge permette di aggiungere tutte le pagine che vogliamo e di inserire quantità industriali di foto.


Per il mini ho scelto questo pad 6x6 di P13 che si chiama proprio Happy Bithday 
Queste carte sono meravigliose perchè hanno una bella grammatura e in ogni pad, sia quelli piccoli che quelli grandi, comprendono fogli di elementi da ritagliare, fogli tipo PL ed è possibile utilizzare anche le copertine. 
Io in questo album ho utilizzato proprio tutto e ho scelto un formato in cui non fossero necessari molti tagli, anzi.
Per la copertina ho tagliato due pezzi di cartone pressato 15x15cm. Ho rifilato quattro patterned a misura e ho ricoperto il cartoncino dopo aver passato dell'acrilico bianco sul bordo.


Per la struttura ho utilizzato del cartoncino Florence bianco: ho tagliato cinque pezzi 14x29 e li ho cordonati a 14,5. Nella piega centrale ho segnato dall'alto 3,2 e poi 7,6 e con un cutter ho creato l'apertura.

Per l'accordion della rilegatura ho preso un Florence Sage 7,5x28 e ho cordonato a 4-6-8-10-12-14-16-18-20-22-24 cm.



Quindi ho inserito le pieghe dell'accordion nelle fessure delle pagine, così:



Con un Florence a contrasto ho creato delle striscette 2x13 e le ho inserite nell'accordion per fermare le pagine dopo aver stondato gli  angoli.



In queste alette possiamo inserire pagine supplementari o quello che ci diverte di più.

Dall'esterno risulta così


Per decorare l'interno ho tagliato le patterned 13.5x14 e le ho mattate con una cucitura a macchina.
 Siccome non mi bastavano per ricoprire tutte le pagina ho utilizzato le strisce avanzate e ho creato delle paginette patchwork sempre con l'aiuto della macchina da cucire.


Ho decorato coi ritaglaibili delle patterned e con delle tag fustellate (Evoluzione Party).


Ho decorato la copertina con dei bottoni e del twine; ho fustellato il titolo con il Buon Compleanno di Evoluzione Party doppiandolo in gomma crepla.


Ho cercato di lasciare tutto più semplice possibile per fare spazio alle foto e per far risaltare queste carte meravigliose!!!
Tutto molto semplice!
Che ne dite? Volete provare?
Alla prossima!!!

2 commenti:

  1. Bellissima rilegatura! Dovrei cominciare a variarle un po' e magari comincio da questa.

    Mariangela :-)

    RispondiElimina