5/13/19

Mini album MUM

Buon lunedì e buona settimana a tutti! Oggi vorrei mostrarvi un mini album che ho regalato a mia mamma proprio ieri in occasione della festa della mamma.
Era da tanto tempo che avevo pensato di raccogliere in un mini delle foto che a lei sono sempre piaciute e quale occasione migliore per farle una sorpresa? 




Ho preparato per voi un piccolo tutorial ma premetto che ho poche foto del lavoro in corso perchè purtroppo ultimantente scrappo di notte ad orari improponibili e quindi fare delle foto decenti del work in progress è davvero arduo!
La struttura del mini è davvero semplice e di veloce realizzazione, lo stesso dicasi per la decorazione. Essendo una struttura piatta non è consigliabile inserire abbellimenti troppo spessorati per cui ho deciso di utilizzare solo gli stickers presenti nel kit di carte. In questo modo vorrei sottolineare quanto a volte sia semplice decorare un mini o un qualsiasi altro lavoro utilizzando pochissimi materiali.

Per la struttura della copertina ho utilizzato del cartoncino di recupero da cui ho tagliato i seguenti pz:
1 pz 12x12 cm per la base 
2 pz 2x12 cm per le alette laterali
2 pz 6x12 cm per il frontale
e li ho incollati su un cartoncino Florence nero, li ho incollati lasciando lo stesso spessore del cartoncino come spazio tra i vari pezzi. Mi aiuto sempre con il righello di metallo per posizionare i cartoncini sul foglio. Poi ho incollato tutti i lati verso l'interno.







Per rivestire l'interno ho tagliato un pz di cartoncino Florence 27,8x11,8cm e l'ho incollato all'interno, ho segnato poi tutte le pieghe verificando che non ci fossero problemi di apertura/chiusura.




A questo punto la copertina del mini è pronta. Per la struttura del mini ho semplicemente realizzato un accordion tagliando 3 cartoncini 30x11,5 cm, li ho cordonati a 10, 20 e li ho incollati insieme per realizzare la fisarmonica. E poi l'ho attaccata alla base del mini album. (Purtroppo mi mancano le foto di questi passaggi perchè come vi ho accennato lavorando di notte non mi sono accorta che le foto fossero sfocate e quindi non ho potuto utilizzarle). 
Comunque a questo punto non resta che decorare sia la copertina che l'interno. 
Per chiudere il mini ho realizzato una fascia che si sfila, ho utilizzato una striscia di cartoncino 30,5x6,5 cm che ho cordonato a 5 - 7,3 -19,5 -22 cm. L'ho decorata aggiungendo una cornice realizzata a mano e alcuni fiori e foglioline.


Ora vi mostro il mini album finito. Per quanto riguarda le foto le ho stampate in bianco e nero, opache e con un effetto molto invecchiato perchè volevo che trasmettessero la sensazione di vecchi e cari ricordi anche se non sono poi così lontani nel tempo.

















Per la realizzazione di questo mini ho utilizzato i seguenti materiali presenti nello shop:

Cartoncino nero Florence
Carte patterned Kaiserkraft collezione Blessed+ stickers coordinati
Righello in metallo
Pieghetta
Colla Nuvo
Biadesivo di diverse misure

Spero che il mio piccolo progetto possa essere per voi d'ispirazione, happy scrap a tutti!!!!

Letizia


4 commenti: