2/11/19

Una explosion box innevata

Ciao a tutti.
Oggi sono io, Laura C., a tenervi compagnia con un nuovo progetto e un piccolo tutorial fotografico per la sua realizzazione.
Ecco quindi una explosion box tutta invernale.


Questi sono i materiali necessari per la realizzazione della struttura.


Base scatola
1 cardstock bianco 30x30 cm
1 cardstock bianco 27x27 cm
1 cardstock bianco 24x24 cm
9 quadrati di patterned 9,5x9,5 cm
8 quadrati di patterned 8,5x8,5 cm
8 quadrati di patterned 7,5x7,5 cm

Coperchio
1 cardstock bianco 22,3x22,3 cm
2 quadrati di patterned 9,5x9,5 cm
4 stiscioline di patterned 9,5x2,5 cm

Cominciamo a preparare la struttura di base ed il coperchio e cordoniamo i quattro cardstock così:
cardstock 30x30 cm cordonare larghezza e altezza a 10 cm e 20 cm 
cardstock 27x27 cm cordonare larghezza e altezza a 9 cm e 18 cm
cardstock 24x24 cm cordonare larghezza e altezza a 8 cm e 16 cm
cardstock 22,3x22,3 cm cordonare ciascun lato a 3 cm e 6 cm

Nella foto sotto vedete che le linee tratteggiate corrispondono alle cordonature, mentre le porzioni contrassegnate con le righe diagonali andranno tagliate.


A questo punto tagliamo tutte le parti indicate sopra e quello che otteniamo sovrapponendo i tre cardstock di base sarà questo.


Sulla struttura del coperchio invece dovranno essere rimossi anche i triangolini che vedete segnati nella foto sotto...


... per ottenere questo.


A questo punto, prima di assemblare la struttura, incollo tutte le patterned che andranno a decorare le singole porzioni, per le parti esterne...


 ... e quelle interne...


... nelle due foto sopra avrete notato alcuni settori che ho contrassegnato con una X, ebbene quelle sono le parti in cui dovrò mettere la colla per poter assemblare i cartoncini della base e per incollare le alette da piegare per creare il coperchio.
Dopo aver incollato e assemblato le varie parti avremo questo risultato...


... ed aprendola avremo questo.


Come potete vedere ho lasciato la parte centrale della base senza patterned perché arrivati a questo punto potrete scegliere due soluzioni, la prima sarebbe quella di lasciare lo spazio non decorato per poter successivamente inserire un piccolo regalo contenuto in una scatolina da applicare al centro, oppure, la seconda, sarebbe quella di decorare questa parte e magari aggiungere anche delle foto, trasformando questa scatola in un mini album.
Io ho scelto questa seconda soluzione decorando la parte centrale con patterned e stickers ed aggiungendo sei foto di varie dimensioni nelle porzioni laterali, ottenendo così un mini album con alcune delle foto che ho scattato lo scorso anno in occasione di una gran bella nevicata come raramente si vedono dalle mie parti.
Ecco quindi l'explosion box aperta.


Ho usato tutte patterned a tema invernale della Simple Stories, gli stickers abbinati e qualche fiocchetto di neve fatto con una fustellina La Coppia Creativa.


Nella foto sotto vedete un particolare della decorazione del coperchio, riconoscete i guantini sulla sinistra? Sono parte del timbro "Albero di Natale" di Evoluzione Party del quale ho timbrato, colorato e ritagliato i guantini per incollarli alla paper rosette insieme agli stickers Simple Stories e alle fustellate dei rametti invernali Holiday Greens della Sizzix.


Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che vi sia di ispirazione per poter anche voi realizzare una explosion box, se avete bisogno di chiarimenti sul procedimento non esitate a chiedere.
A presto.
Laura C.

2 commenti: