7/18/16

Snail Mail: Envelope Flipbook Tutorial

Ciao! Oggi inizia la settimana con il mio primo post per Evoluzione Party e ho pensato di condividere con voi un tutorial di una creazione che sta andando molto di moda in questo periodo, ossia il flipbook! Ma cos'è un flipbook? Si chiama anche "Snail Mail" o "Happy Mail" ed è un modo creativo di scambiare lettere con un' altra crafter utilizzando la spedizione postale. La persona con la quale si fa lo scambio si chiama "Pen Pal". Possiamo definirlo un modello avanzato delle "Pocket Letter", un mix tra un mini-album e una PL.

Gli elementi fondamentali di un flipbook sono tre:
1) La lettera: in essa si può scrivere tutto ciò che si desidera per farsi conoscere dall'altra persona.
2) Le "Mail Tag": sono anche chiamate "Questions", infatti si rivolgono alcune domande alle quali  il pen pal risponderà nel momento in cui invia il suo flipbook.
3) I "Goodies". Si inviano tanti regalini extra, di soliti attinenti allo scrapbooking, che poi il proprio amico di penna potrà utilizzare nelle sue creazioni.

Insomma, i flipbook non sono altro che un modo bello e originale di conoscere altre persone e creare nuovi legami. Sono sicura che conquisteranno voi come hanno conquistato me e poi diciamoci la verità, a chi non piace ricevere delle "Happy Mail"??!?

Ci sono tantissime strutture per poter realizzare un flipbook e quella che vi presento io oggi si ottiene utilizzando le buste da lettera, ma vediamo insieme come si fa.
Per prima cosa procuratevi delle belle carte, le buste da lettera - io ne ho utilizzate 3 - washi tape (fondamentali!!), stickers, die cuts, insomma tutti gli abbellimenti che più vi piacciono, non c'è davvero nessun limite alla fantasia!

Questo è il materiale dello shop che ho usato io.

Come prima cosa prendete ogni busta e fate una piega a una distanza di 1/4 di pollice dalla piega di chiusura, questo servirà a creare lo spessore.
Incollate le buste tra di loro in questo modo.
Ora scegliete sei carte fantasia e tagliatele a misura delle vostre buste.
Tre andranno incollate all'interno
e l'altra metà all'esterno. Non dimenticate di ricoprire anche la parte più piccola.
E ora arriva la parte più divertente: la decorazione!! Vi mostro come l'ho decorato io, ma voi sbizzarritevi secondo i vostri gusti personali!

Partiamo dalla copertina.
Aprendo appaiono le prime due pagine.
 Le carte del project life si possono alzare per lasciare spazio ad un'altra decorazione.
Questa è la tag per scrivere sul retro le domande da rivolgere al pen pal.
Continuiamo ad aprire, appaiono le altre due taschine.
Una bustina nasconde un regalino..cosa? Lo vedrete nella foto successiva.
 Washi tape!
 Nell'altra taschina altro regalino: carte per il project life.
Questo il retro con una shaker card.
Anche questa si alza..

Eccoci giunti alla fine, spero che vi sia stato d'ispirazione, se avete dubbi o domande non esitate a chiedere! Buono scrap a tutte e arrivederci al prossimo tutorial!
Gina 

8 commenti:

  1. Bravissima, il flipbook è bellissimo. Grazie mille per il tutorial.

    RispondiElimina
  2. Tutorial molto chiaro in tutti i passaggi, dal significato alla costruzione e realizzazione della struttura. Grazieeee

    RispondiElimina
  3. bellissimo, 👏👏👏 mi piacerebbe scambiarne uno ❤️

    RispondiElimina
  4. Brava Gina! di flip book ultimamente se ne vedono molti ma questo è davvero carinissimo!Con il tuo tocco semplice ma particolarmente curato ed elegante hai creato un progetto davvero bellissimo!!!..aspettiamo i prossimi tutorial!

    RispondiElimina
  5. mi piace molto, grazie x il tutorial

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, sono felice che vi sia piaciuto!

    RispondiElimina
  7. ecco il filp book mi manca!! farò farò anche questo :-) xoxo

    RispondiElimina