11/28/16

Calendario dell'Avvento "last minute"!

Ormai ci siamo, Dicembre è proprio dietro l'angolo e quindi tra soli 3 giorni scatterà il famoso "Countdown"!! Voi siete pronte??!? Io no!! Questo post infatti è per tutte quelle mamme creative che come me avevano pensato di creare un Calendario dell'Avvento per i propri bimbi, ma poi fai questo, fai quello, non ce l'hanno fatta! Ma NIENTE PAURA, oggi vi dò un'idea un po' alternativa per realizzarne uno in modo semplice e soprattutto VELOCE!! Se state pensando che non avete carte natalizie appropriate, vi ripeto ancora, NIENTE PAURA, non servono!!! Andate a cercare solo qualche ritaglio di carta, che di sicuro non mancherà nelle vostre scraprooms e poi venite a vedere come si fa.
 Io ho utilizzato le carte di questa collezione che di natalizio, come potete vedere, non hanno proprio niente. 
Per prima cosa ho creato una bustina con l'Envelope Punch Board. Essendo le carte di misura 20 x 20 cm, ho usato tutto il pezzo di carta, ho punchato la prima volta a 8,6 cm e poi di conseguenza sugli altri tre lati (ormai sapete bene come si usa questo attrezzino!) ottenendo questa.
Se volete saltare questo passaggio, potete anche utilizzare le classiche buste da lettera già pronte, farete ancora prima!
 A questo punto ho incollato tutti i lati chiudendo la bustina.
 Ho scelto uno dei lati più corti e ho tagliato con le forbici quel tanto che mi bastava ad avere un'apertura. E' quella che servirà ad introdurre i regalini.
Per creare il tetto ho ritagliato un rettangolo di un'altra carta e ho creato un bordo decorativo su entrambi i lati. 
 L'ho piegato a metà e incollato alla busta solo nella parte posteriore. Dai ritagli della carta usata per fare il tetto ho ottenuto una porta e una finestra i cui bordi sono stati ripassati con una penna gel nera.
 Ho chiuso la parte anteriore con del velcro, in modo da consentire l'apertura per estrarre il regalo. Ho decorato il tetto con un altro ritaglio di carta, una stellina dorata e il numero.
Tutto qui! Ve l'avevo detto o no che era una cosa semplice e veloce? Ma l'effetto non è carinissimo??!? Con pochissimo materiale poi! Credo che i vostri bimbi saranno felicissimi di aprire queste simpatiche casette fino al giorno di Natale!

Vi dò una dritta, se i vostri regalini sono troppo voluminosi per stare nelle bustine, potete tranquillamente trasformarle in sacchetti. Volete sapere come si fa?  Vi metto qualche foto che vi aiuti a capire. 

Primo passaggio: prendete la vostra bustina e fate tre pieghe, due verticali e una orizzontale, alla stessa distanza, io l'ho fatta a mezzo pollice. Fate attenzione solo ad una cosa: le pieghe devono essere fatte per tutti e tre i lati alla stessa distanza, altrimenti il sacchetto non sarà bello dritto. La misura della piega la decidete in base allo spessore che volete dare al sacchetto.
Tagliate come già vi ho spiegato sopra uno dei lati per aprire il sacchetto.
  Secondo passaggio: decorate la vostra bustina con le carte scelte.
Poi apritelo in modo da ottenere questo, le due alette che si ottengono in basso vanno incollate al di sotto. Una volta fatto ciò, il vostro sacchetto è pronto.

Ed ora tutte a fare il Calendario, me compresa!
Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivete pure, sarò felicissima di aiutarvi.

A presto!!!
Gina

4 commenti: