12/06/21

Sfida dicembre: "Albero happy mail" a tema Natale

Eccoci arrivati a dicembre, vi propongo subito il facilissimo vincolo che abbiamo pensato per questo mese: "Natale!!". Quindi qualsiasi progetto a tema andrà benissimo. Vi ricordo però le condizioni per partecipare (che non sempre vengono rispettate e per questo dobbiamo escludere a malincuore diverse partecipanti per sorteggio del premio): è necessario inserire una foto del proprio progetto entro le 23.59 del 31 dicembre, nell'album dedicato sul gruppo FB indicando #evoluzioneparty. Si può partecipare alla sfida con un massimo di 3 progetti. I lavori che vengono proposti per la sfida mensile non possono essere considerati validi per altri contest sempre targati Evoluzione Party.

Finite le regole, vi presento il mio progetto natalizio: una cassettiera a forma di albero di Natale per contenere timbrate, fustellate, abbellimenti e dolcetti dedicati a una bravissima swappina, Alessandra Matta, con cui ho scambiato un December Daily.



Il tutorial non sarà proprio brevissimo e facilissimo, ma se qualcosa non fosse chiaro, scrivete tutte le domande nei commenti o nel gruppo FB.

Ho preparato le scatoline di tre misure diverse utilizzando carta Favini o Fabriano da 220 g

Per la base, ho cordonato un pezzo 27.6x14 cm perpendicolarmente al lato corto a 2 e 12 cm, mentre sul lato lungo 1.8-3.8-23,8 e 25.8 cm.

Ho praticato dei tagli come in fotografia


Ho ripetuto la procedura per le altre scatole con le seguenti misure

Per il tronco 2 pezzi da 17.6x14 cm cordonati entrambi perpendicolarmente al lato corto a 2 e 12 cm, mentre sul lato lungo 1.8-3.8-13,8 e 15.8 cm.

Per l'albero 10 pezzi 17.6x10 cm cordonati entrambi perpendicolarmente al lato corto a 2 e 8 cm, mentre sul lato lungo 1.8-3.8-13,8 e 15.8 cm.


Le scatole più grandi le ho chiuse sempre con carta Favini.

Per la maggiore ho cordonato una striscia 25x20.2 lungo il lato lungo a 7-9-19 e 21 cm

Per le due medie ho cordonato una striscia 25x10.2 lungo il lato lungo a 6-8-18 e 20 cm



Quelle più piccole le ho prima incollate (una boccetta di Nuvo mi è andata per questo progetto) lateralmente creando un gruppo di 4, uno di 3, uno di 2 e  chiuse con una carta della collezione natalizia di due anni fa di P13 che adoro e continuerò a usare perché è quella che amo di più.



Ho rivestito le 3 scatole più grandi con una carta effetto legno di Simple Stories

Per dare stabilità ho creato due basi con il cartone pressato, una sotto la scatola grande (misura 20.2x10.3) e una sotto la fila delle 4 scatoline dell'albero (misura 24.5x10.2) 

Poi è iniziata la fase più difficile e pericolosa, ho temuto seriamente che se quello che avevo in mente non mi fosse riuscito, avrei dovuto buttar via tutto il lavoro: volevo rivestire un lato del mio albero con una carta e lasciare l'apertura dei cassetti solo da una parte.
Per far questo ho applicato dei pezzetti carta da recupero sul retro che mi permettessero di fare presa sulla carta, ma di non bloccare con l'incollaggio l'apertura dei cassetti.


 

Ho incollato tutte le scatoline e ho dato la forma dell'albero. Ho cosparso di abbondante colla il retro e l'ho appoggiato alla carta che avevo scelto.


E poi via di ritaglio a filo usando il taglierino. Fortunatamente, con un pò di attenzione non ho fatto danni, ma ho nascosto i segno del taglio manuale, incollando sul bordo un cordoncino di ciniglia bianca.

Ma un albero di Natale senza il puntale non è un albero di Natale. Per realizzarlo ho fustellate delle stelle sia con gli avanzi della carta patterned che con della carta a specchio rossa. Le ho cordonate a metà, e le ho incollate alternandole su un lato, ho fatto passare al centro un pezzo di twine doppio in cui avevo inserito due perline di legno rosse e ho incollato anche gli ultimi lati delle stelle. Ho piegato un pò le punte in basso per poterle incollare alla struttura.


Ho quindi ricoperto il lato dei cassetti rimasto esposto con strisce di carta patterned, con un punch (o con una fustella a forma di cerchio) di diametro di circa 1.5 cm ho realizzato dei cerchi che ho piegato a metà e incollato sul lato interno del cassetto per ottenere l'invito per l'apertura. Sul cassetto in cima ho incollato una PL card ritagliata dal pad della collezione P13 mattandola con del Florence poppy e sopra il puntale.

Così il progetto è stato completato.

La vincitrice del mese di novembre è ancora Claudia Gabrieli, (mi raccomando ricordatevi l'#evoluzioneparty, altrimenti non possiamo accettare i vostri lavori per l'assegnazione del premio).

Scrivi a info@evoluzioneparty.com per accordarti con Nunzia

Aspetto i vostri progetti a tema natalizio, inondateci.

Un caro saluto





Nessun commento:

Posta un commento