1/15/18

Traveler's Notebook - Tutorial

Nel mio primo progetto dell'anno si parla di 'organizzazione'! Lo so, è un tasto dolente, ma magari con un buon sistema di 'archiviazione dati cartaceo' potrà diventare un argomento meno spinoso. Non so voi ma a me capita di appuntare tante cose su fogli volanti che poi, acquistando vita propria, nel momento del bisogno finiscono non si sa dove. E così, da quest'anno ho deciso di adottare un nuovo metodo: avere un unico quaderno, diviso per argomenti, in cui annotare tutto... e per fare questo la struttura del 'Travelers' Notebook' mi è sembrato che facesse proprio al caso mio!
Avete voglia di vedere come si fa? E allora partiamo!
Per la realizzazione del Traveler's Notebook ho utilizzato questa bellissima collezione di carte della Docrafts 'Capsule Geometric Neon'.
Per la copertina ho usato una base in cartoncino per dare maggiore spessore alla pattern. Ho tagliato un pezzo di 11 1/2'' x 8 3/8'' e ho piegato a metà, a 5 3/4''. (Nel caso vogliate utilizzare una pattern già spessa di suo allora potete tranquillamente saltare questo passaggio).
Poi ho fatto ulteriori pieghe a una distanza di 1/4'' sia a destra che a sinistra, fino ad ottenere un massimo di 5 pieghe.
Ho tagliato un striscia di pattern di poco più piccola del cartoncino di base, incollata allo stesso, rimarcato le pieghe e ho infine rivestito il tutto con un pezzo di plastica adesiva trasparente. Questo perché oltre a dare un aspetto lucido alla copertina permette che la stessa resista più a lungo.
Ho decorato la copertina molto semplicemente con una carta del Project Life su cui ho messo il titolo e due pezzettini di washi. Ciò perché se decidessi di usare il Notebook anche l'anno prossimo, basta togliere la decorazione e sostituirla con un'altra ;)
Con la pattern rimanente ho creato due taschine da inserire alla copertina, sia avanti che dietro.
Sul dorso della copertina ho poi fatto 5 fori da 1/8'' a cui ho applicato gli eyelets con la Crop-A-Dile per far passare poi l'elastico di chiusura. (Essendo l'elastico sottile non era necessario fare un foro troppo grande). Il primo foro, quello più esterno, dista 1 cm dal bordo, il secondo dista 1,5 cm dal foro precedente, questo sia sopra che sotto, l'ultimo foro invece va fatto esattamente al centro.
Il prossimo step è stato quello di inserire l'elastico. Come potete notare io uso solo un pezzo di elastico (solitamente si inserisce un pezzo al centro per la chiusura e un altro negli altri 4 fori).
Ora passiamo agli inserti.
Per gli inserti ho tagliato la pattern e 10 fogli bianchi ( i miei sono da 140 g, ma voi potete benissimo usare quelli da 80 g) delle seguenti misure: 10 1/4'' x 8 1/4'' e piegato a metà, a 5 1/8''.
 Ho inserito tutti i fogli all'interno della pattern e bloccato con delle clips.
 A questo punto ho inserito due punti di spillatrice, rifilato l'eccesso con un taglierino e ho ottenuto così il mio inserto. Con lo stesso procedimento ho creato altri due inserti.
Ora non resta che inserire l'elastico e gli inserti all'interno della copertina.
I due inserti esterni vanno prima tenuti insieme da un pezzo di elastico e poi si inseriscono in quello della copertina. L'inserto centrale si inserisce invece direttamente nell'elastico della copertina.. sembra complicato, ma dalle foto dovrebbe essere più chiaro.
All'interno ho voluto creare anche un inserto trasparente diviso in due taschine. Ho preso un foglio di plastica di 16 cm x 25 cm e sigillato a metà col Fuse.
Nella prima taschina ho inserito una paginetta scrappata, e siccome è la prima cosa che vedo quando apro il notebook, ho inserito una foto di me e la mia bimba. La pattern e gli stickers di questo mini mini LO è quella di Echo Park 'Creative agenda', mentre per lo sfondo ho usato i timbri geometrici Docrafts che appartengono alla stessa collezione della carta usata per il Traveler's che ho inchiostrato con il Distress Oxide (peacock feathers). Ho pensato di non sigillare la taschina del mini LO nella parte superiore in modo da poterlo cambiare con un altro nel corso dell'anno se ne avvertissi la necessità.
La seconda taschina è una semplice shaker card che dà colore e movimento.
E per finire ho creato un inserto porta-penna ritagliando un rettangolo di pattern giusto un po' più piccolo della pagina che ho sigillato sempre col Fuse in una bustina di plastica trasparente.
La particolarità di questo inserto è la taschina creata con la punta taglio del Fuse. Il porta-penna l'ho ottenuto da un semplice cerchio ricavato dalla fustella cerchi cuciti de 'La Coppia Creativa' che ho spillato all' inserto.
Grazie per essere arrivati fin qui!
Spero che il mio progetto vi sia piaciuto e che possa soprattutto essere utile a organizzare al meglio la vostra vita!
Al prossimo tutorial,
Gina

14 commenti:

  1. Tutorial chiarissimo e utilissimo. Grazie Gina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, fino a quando esisteranno persone come te, varrà sempre la pena fare dei tutorial!!

      Elimina
  2. Bellissimo... i tuoi colori sono sempre spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!! Ormai sono il mio marchio di fabbrica ;)

      Elimina
  3. Mi hai lasciato senza parole Gina con questo bellissimo progetto! 😍

    RispondiElimina
  4. Muito bonito!!!! Vou tentar fazer! Obrigada por compartilhar o tutorial!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo progetto, bellissimi i colori e chiarissimo il tutorial. Che dire?! Meraviglioso!! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Non mi aspettavo tanti complimenti!

      Elimina
  6. Bello bello, geniale il “portapenne” , copierò sappilo 😉
    Grazie Marina

    RispondiElimina