1/08/18

Come ti schiaccio il tappo!

Ciao a tutti.
Oggi tocca a me, Laura C., proporvi un tutorial ed ho scelto di farvi vedere come realizzo i bottle caps o meglio i tappi a corona, schiacciati e decorati.
Ho scelto questo tipo di tutorial perché alla fiera di Vicenza è stata presentata la nuova linea di prodotti firmati Evoluzione Party e... sapete quando scegliete un prodotto ed avete già in mente come utilizzarlo? ecco a me è successo con questi clear stamps.


Sono perfetti per essere timbrati, colorati, tagliati con un punch tondo da 1" e inseriti all'interno dei bottle caps.
Qui vi mostro come fare questi abbellimenti, partendo da un comunissimo tappo a corona schiacciato con la Big Shot.

Prendete alcuni tappi (devono essere nuovi) e posizionateli sulla platform tutta chiusa con la corona rivolta verso l'alto...


... copriteli con il silicon rubber...


... e poi con un cutting pads...


... passate nella Big Shot il sandwich così ottenuto ed ecco il risultato.


Qui vedete come si presenta il tappo schiacciato...


Questo è il metodo che uso io perché mi piace l'effetto che si ottiene, ma c'è un secondo metodo, basta mettere i tappi all'interno di un sandwich fatto così: platform senza la prima pagina, cutting pad, tappi e ancora cutting pad, il risultato che si ottiene è esteticamente un po' diverso, ma ugualmente valido, provateci e poi scegliete quello che preferite.

Ora vi mostro i passaggi per la decorazione.

                            

Dopo aver timbrato il soggetto su una patterned (io ho usato la Sizzix 651158) o anche su cardstock, con un punch da 1" fustellate il cerchio da inserire all'interno del tappo ed incollatelo con la Tacky Glue, fate asciugare bene. Successivamente lasciate cadere una abbondante goccia di resina sulla parte da lucidare e stendetela bene su tutta la superficie, lasciate asciugare finché la patina, che inizialmente può risultare leggermente opaca, non diventa lucida, a questo punto il vostro bottle cap è pronto e può essere utilizzato per tutte le decorazioni che preferite.

Qui  di seguito vi mostro alcuni utilizzi che ne ho fatto io.

Il primo l'ho inserito al centro di una paper rosette che mi servirà in un packaging...


... per il secondo ho usato un altro dei timbri presenti nella confezione e l'ho colorato, ho poi incollato il tappo su di un fiocco, preparando così una decorazione che applicherò su di una spilla oppure su un cerchietto per capelli...


... l'ultimo che vi mostro invece l'ho usato al posto dello zero per scrivere il numero 20 in una pagina del mio december daily.


Come avete visto gli utilizzi di questi tipi di embellishments sono molteplici, per chi si diletta con i bijoux possono essere anche bucati con la Crop-a-dile e, aggiungendo degli anelli, possono diventare dei ciondoli, oppure dei portachiavi, io li ho usati anche come abbellimenti per layouts o cards, insomma sono proprio versatili. 

Spero di avervi fatto venire voglia di provare a realizzare questo tipo di abbellimenti tutti handmade e se avete domande non esitate a chiedere.
A presto.
Laura C.

1 commento: